Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno, tutto pronto per poterlo richiedere

//Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno, tutto pronto per poterlo richiedere

Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno, tutto pronto per poterlo richiedere

La legge di bilancio per il 2020 ha disposto la proroga dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020 per poter accedere al credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.

E' già disponibile la versione aggiornata del software CIM17, che consente ai destinatari della misura di indicare nella comunicazione anche gli investimenti da realizzarsi dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Alle agevolazioni possono accedere le imprese che acquistano beni strumentali nuovi da destinare alle strutture produttive presenti in Sicilia così come in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna e Abruzzo per un ammontare minimo dell'investimento pari a 500 mila euro.

Tra gli investimenti ammissibili rientrano:

  • sistemi di produzione gestiti tramite dispositivi digitali;
  • sistemi di automazione per aumentare l'efficienza delle linee produttive;
  • sistemi hardware e software per l'elaborazione di grandi quantità di dati, per la gestione di interfacce multimediali o per l'assistenza in remoto;
  • beni e apparecchiature per la fornitura di servizi avanzati o da destinare ad attività di ricerca e sviluppo.

La misura massima del finanziamento previsto varia in base alle dimensioni dell'impresa richiedente e alle regioni in cui queste sono ubicate. Per le aziende con sede in Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna le grandi imprese possono essere finanziate fino al 25% dell'investimento, le medie al 35% e le piccole al 45%. Percentuali inferiori sono invece previste in Abruzzo e Molise.

Per chi volesse maggiori informazioni o avesse necessità di approfondire le modalità di accesso alla misura e la sua cumulabilità con gli incentivi di industria 4.0, Edil Sider mette a disposizione di tutti i clienti e partner i propri consulenti ed esperti in materia.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form

Info Prodotti
Espressione del consenso per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196.:

Per maggiori informazioni può consultare la nostra nota informativa sulla privacy

Invio
2020-03-11T12:09:43+00:00 marzo 11th, 2020|News|