Il “patentino” per i professionisti della posa in opera dei serramenti

//Il “patentino” per i professionisti della posa in opera dei serramenti

Il “patentino” per i professionisti della posa in opera dei serramenti

Dopo la prima parte della norma sulla Posa in opera qualificata dei serramenti UNI 11673-1 che ha fissato quali sono i criteri della perfetta regola d’arte, con la pubblicazione della seconda e terza parte UNI 11673-2 e UNI 11673-3 da parte dell'UNI, sono stati delineati con chiarezza i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che deve possedere il posatore di serramenti.

La norma UNI 11673-2 delinea due figure professionali differenti, con diversi livelli di competenza da acquisire, per la figura del posatore/installatore di infissi: SENIOR (EQF3) e CAPOSQUADRA(EQF4) riconosciuti per legge in Italia e in Europa. Il primo profilo (EQF3) deve conoscere le normative tecniche di settore, saper leggere le tavola di posa e saper scegliere i materiali idonei seguendo le indicazioni della norma e del progetto, riconoscere anomalie nel contesto di posa e saper proporre le adeguate correzioni, assicurare l’efficacia dell’intervento effettuato nei lavori di sostituzione del vecchio serramento, saper fare la registrazione del serramento posato e il collaudo finale. L'installatore/posatore CAPOSQUADRA (EQF4), oltre alle competenze del SENIOR, deve conoscere elementi di progettazione e metodologie di verifica dell'efficienza termica e acustica degli infissi, le metodologie di verifica della possibile formazione di condensa e muffa, oltre ad avere capacità di relazionarsi con i progettisti e coordinare le squadre di posa.

Edil Sider Spa organizzerà i primi percorsi di formazione a gennaio e febbraio 2020, pensati per la preparazione di posatori e installatori di serramenti in linea con le norme, per consentire di ottenere il "patentino" di posatore, attraverso il superamento di un esame a fine corso, con la conseguente iscrizione all'unico albo nazionale riconosciuto, cioè quello di "ACCREDIA", così come previsto nella UNI 11673-3.

Se vuoi essere aggiornato sull'argomento riempi il form in basso. I nostri esperti Ti segnaleranno tutte le evoluzioni in materia.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form

Info Prodotti
Espressione del consenso per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196.:

Per maggiori informazioni può consultare la nostra nota informativa sulla privacy

Invio
2019-10-29T10:18:42+00:00 ottobre 28th, 2019|News|